WordPress Tema Twenty Ten e gli articoli nella Home Page
Mi hanno chiesto come mai nel loro Sito web gli utenti non riuscivano a commentare gli articoli. Nella realtà la problematica era ben differente e dovuto al fatto che nella Home Page vengono pubblicati gli articoli per intero e non un estratto (excerpts), dunque si arriva a leggere completamente l’articolo nella home page e non si esegue la manovra di cliccare sull’articolo per leggere l’intero contenuto, nella pagina dell’articolo poi vengono visualizzate anche le altre opzioni come la possibilità di commentare l’articolo stesso.
La problematica è dovuta al tema utilizzato, altri temi meno datati utilizzano il concetto dell’estratto dell’articolo in Home Page, negli articoli, nei risultati di ricerca, etc, in maniera di portare il visitatore interessato ad aprire l’articolo per tutta la sua consistenza in una pagina dedicata con tutte le opzioni del caso.
per quanto sopra riportato si è preso spunto dai seguenti articoli
- [resolved] How to make excerpts (rather than full contents) appear on the front page
- Twenty Ten summary vs entire post on home page?
Come riportato nei link per il tema Twenty Ten bisogna modificare la pagina loop.php del tema
e sostituire il codice
<?php if ( is_archive() || is_search() ) : // Only display excerpts for archives and search. ?>
in
<?php if ( is_front_page() || is_home() || is_archive() || is_search() ) : // Only display excerpts for front page, home, archives and search. ?>
Questo permetterà che oltre alla pagine di ricerca e di archivio, anche nelle pagine Home e front_page venga visualizzato solo un estratto dell’articolo.
Se nel vostro tema Twenty Ten, come mi è capitato, anche nelle pagine degli archivi e di ricerca, venisse mostrato l’intero articolo e non un estratto allora il problema è nella variazione del tag ‘the_content()’ da modificare in ‘the_excerpt()’ ma si dovrebbe valutare bene il codice riportato.
Ricordate inoltre che se apportate delle modifiche ad un tema originale le perderete con gli aggiornamenti, sempre meglio lavorare su un tema child.