Windows 10 ci ha ancora lasciato la possibilità di eseguire una installazione del Sistema Operativo senza avere obbligatoriamente un account Microsoft, su Windows 11 attualmente l’obbligo è attivo.
Sembra che per molti questa imposizione non piaccia, sarà per via della privacy o solo perchè è imposto obbligatoriamente. In effetti sugli nemmeno sugli smartphone estiste l’obbligo di un account per il suo utilizzo.
Sulla Rete si trovano diverse soluzioni che potrebbero ovviare a questo obbligo e far apparire la possibilità di saltare l’imposizione e attivare un account locale, qui sotto ne riportiamo una che ci sembra la più consona, ma non testata.
La convenienza di saltare un account Microsoft
Consideriamo che ogni modalità riportata di scavalcare l’obbligo di avere un account protrebbe non funzionare perchè nel frattempo vengano apportate modifiche atte a inibire questa funzione.
considerando che una volta che abbiamo attivato il computer possiamo sempre creare un account locale ed utilizzarlo come principale lasciando dormiente quello legato a Microsoft.
Conviene veramente cercare una soluzione o conviene semplicemente aprire un account Microsoft se non abbiamo già?
La soluzione
Mentre sulle ultime versioni di Windows 10 era sufficiente selezionare la voce “Non ho internet” e poi “installa con esperienza limitata” sulle nuove versione di Windows 11 questa opzione è nascosta.
per farla accomparire una volta iniziata installazione di Windows non ci si connette a nessuna Rete ne LAN ne WiFi.
Arrivati alla schermata dela scelta di connesione alla Rete digitiamo MAIUSC + F10
Si aprirà un finestra di promt dei comandi
Digitiamo “OOBE\BYPASSNRO” e premiamo invio
il sistema si riavviaerà, reiniziando l’installazione,
Arrivati alla schermata della scelta di connessione Rete cliccate sulla voce “Non ho internet” e successivamente “installa con esperirenza limitata”.
Nella schermata successiva vi verrà chiesto di inserire il nome utente che utilizzerà il pc.