Windows 10 e l’errore 0x00000124
Un errore che su sistemi Microsoft appare per problemi hardware o di surriscaldamento dei componenti.
Quando capita questo errore la risoluzione del problema può risultare complessa e si necessita di eseguire vari test hardware per risolvere il problema.
Ma prima di tutto ciò avete controllato lo stato del computer?
Primi controlli Pc desktop, tower, o similare
Controllate il sistema di ventilazione sia funzionante e che non ci sia troppa polvere all’interno del case o delle alette di raffreddamento della CPU?
Controllate che tutte le ventole di raffreddamento siano funzionanti, comprese quelle dell’alimentatore?
Se utilizzate il computer per operazioni complesse che comportano una messa sotto sforzo dell’hardware (RAM, disco fisso, Processore, scheda grafica) assicuratevi di avere una ventilazione sufficiente
Se il computer è posto in spazi angusti, con mancata ventilazione, provate a spostare la posizione del case
Primi controlli notebook
Assicuratevi che il sistema di raffreddamento del notebook sia sufficiente, controllate la temperatura dell’aria in uscita dal notebook che non sia eccessivamente calda.
Se avete dei filtri sulle prese di areazione controllate che queste siano pulite e che comunque permettano un sufficiente flusso di aria all’interno del notebook
Questi sopra sono i primi controlli da effetuare per l’errore 0x00000124.
Una volta eseguiti questi controlli e non risolto il problema bisogna testare il corretto funzionamento dell’hardware presente nel computer.
Un Ram Test, Un controllo del disco fisso con gli appositi tools della casa di costruzione, un test della CPU, ed un test della scheda grafica possono aiutare a risolvere il problema.
Se con i test sopra citati non risolvete il problema, la cusa può essere un problema alla scheda madre.
Alcune informazioni a riguardo sul sito ufficiale della Microsoft. Clicca qui.