Come sbloccare i popup su Google Chrome per determinati Siti Web
Per utilizzare certi Siti Web, talvolta, è necessario sbloccare i popup al fine di utilizzare le risorse correttamente, ma come fare?
Per impostazioni di default (base) i popup in Google Chrome sono bloccati. Ma talvolta abbiamo la necessità di sbloccarli per usufruire di tutte le funzioni del Sito Web o applicazione Web che ai tempi d’oggi sono sempre più frequenti.
Quando navighiamo con Google Chrome su un Sito Web che utilizza i PopUp, Il Browser lo bloccherà e il Sito Web potrebbe smettere di funzionare correttamente.
In questo caso nella barra degli indirizzi del Browser noteremo una nuova icona
come nell’esempio qui sotto:
Cliccando su questa icona si aprirà una finestra che vi permetterà di eseguire la scelta su
Permetti al sito di eseguire finestre di PopUp
Non Permettere al sito di eseguire Finestre di Popup
Una volta selezionata la scelta, nel nostro caso di eseguire le finestre di PopUp, clicchiamo sul tasto fine.
Ricarichiamo la pagina ed eseguiamo nuovamente la procedura precedente, la maggior parte delle volte un click su un pulsante o un collegamento, si dovrebbe aprire il PopUp che permetterà le funzioni avanzate del Sito Web.
Maggiori informazioni sulla funzione e la spiegazione per gli smartphone li trovate sul Sito Ufficiale dell’assistenza di Google Chrome.
Ma cosa sono i PopUp
I PopUp sono delle sottofinestre, in molti casi sono utilizzate per aprire pagine o finestre di pubblicità, ma talvolta sono invece necessarie al fine di utilizzare le risorse di un sito o applicazione Web.
Perchè mantenere i PopUp bloccati?
Se sbloccassimo i PopUp e navighiamo in internet per cercare qualcosa, tante volte capitiamo in siti web poco conosciuti, magari poco conosciuti per noi, e supponiamo che questi siti web siamo poco sicuri o utilizzino il sistema dei PopUp per aprire finestre di pubblicità a altre pagine Web. Se siamo fortunati incappiamo in pubblicitò poco gradita o potremmo trovarci in situazion di apertura di altre pagine web non gradite e magari che fanno aprire altre pagine web. Il risultato sarebbe di ottenere una sgradita funzione del browser con pubblicità e pagine indesiderate o trovarsi ad aprire pagine contenenti virus o malware.
Posso Gestire i Siti Web che hanno il permesso di utilizzare i PopUp? e come visualizzare quali sono questi Siti?
Attraverso le impostazioni di Chrome possiamo visualizzare e gestire quali siano i Siti Web che hanno il permesso di utilizzare i PopUp.
Clicchiamo sull’icona del menu e dal menu che si presenta clicchiamo su Impostazioni
Una volta nella pagina delle impostazioni di Chrome scorrere sino in basso per aprire le impostazioni avanzate facendo click sul collegamento in fondo
Una volta aperta la sezione delle impostazioni avanzate sarà possibile continuare a scorre la pagine già aperta delle impostazioni, dobbiamo arrivare alla voce impostazione contenuti
Nella varie voci presenti troviamo la voce PopUp
Cliccando sulla voce PopUp si aprirà una nuova finestra dove possiamo vedere e gestire i PopUp
Se ci sono delle voci presenti possiamo eliminarle singolarmente, ad esempio eliminado delle voci dalla lista “Consenti” i popup di quel sito web non saranno più abilitati e verranno bloccati.
In cima a questa pagina abbiamo la possibilità di sbloccare i popup per tutti i siti web, se lo necessitiamo
Vi ricordo che siamo sempre disponibili per le consulenze ed assistenze da remoto su tutta Italia e a domicilio su Genova e Provincia attivando la richiesta di assistenza cliccando qui