GOOGLE CHROME
RECUPERO CRONOLOGIA ELIMINATA |
A chi non è accaduto di eliminare la cronologia del proprio browser, salvo poi accorgersi che un paio di siti importantissimi non erano stati aggiunti ai preferiti? Magari avete fatto una ricerca e aperto decine di schede. E quella che vi serve è scomparsa quando la lista dei siti visitati è stata cancellata. Può anche accadere che programmi adibiti alla pulizia del vostro PC, rimuovano in automatico i cookies e le informazioni sulle pagine che avete visitato. Come fare per ritrovarle? La prima cosa da capire è che recuperare le tracce della vostra navigazione, una volta che le avete eliminate da Chrome è quasi impossibile. Ho detto quasi, perché un tentativo si può fare. Con Windows 7, si può provare a cercare di ripristinare la propria cronologia, lavorando direttamente sul PC, con la procedura seguente. Per prima cosa chiudete il browser e portatevi nella vostra Home, la directory principale del vostro PC, dove si trovano la cartella documenti, la cartella immagini, video, musica etc.
Cliccate su organizza e poi su opzioni di cartella e ricerca.
A questo punto, spuntate l’opzione per poter vedere i file nascosti.
Aprite la cartella AppData e portatevi all’interno di Local, poi in Google e infine in Chrome. Troverete la Directory UserData. Questa cartella contiene i file temporanei che racchiudono le informazioni sui siti che visitate. Cliccate con il tasto destro e selezionate le proprietà.
A questo punto selezionando la voce Versioni precedenti, dovrebbe essere possibile ritornare alla struttura precedente del file, che in linea teorica, conserva ancora la cronologia che avete cancellato. Date il comando Applica, poi Ok e chiudete tutto. Riavviate Google Chrome e se la procedura è andata a buon fine troverete la vostra lista all’interno della pagina della cronologia!.