OpenIDUn Sistema di iscrizione a vari servizi internet con una sola identità |
OpenID è un meccanismo di identificazione creato da Brad Fitzpatrick di LiveJournal. Si tratta di un network distribuito e decentralizzato, nel quale la propria identità è un URL, e può essere verificata da qualunque server supporti il protocollo.
Su un sito che supporta OpenID, gli utenti Internet non hanno bisogno di creare ed amministrare un nuovo account per accedervi. Al contrario essi effettuano una autenticazione col proprio provider OpenID, che fornisce la dichiarazione di identità al sito che supporta l’OpenID.
Ottenere un OpenID
Sorpresa !!Molto facilmente hai giò un OpenID
Se si utilizza uno dei seguenti servizi, hai già il proprio OpenID. Qui di seguito sono riportate le istruzioni su come accedere con ciascuna delle seguenti provider su un sito di OpenID abilitato. (Quando vedi testo in grassetto, è necessario sostituirlo con il proprio nome utente o username tale servizio).
Cercare il “Accedi con un account Google” oppure usare il tuo profilo Google URL .
Cercare il pulsante “Accedi con Yahoo”.
LiveJournal
Inserire “username. Livejournal.com”
Hyves
Fare clic sul pulsante “Accedi con Hyves”.
Inserisci il tuo URL del blog: “. Blogname blogspot.com”
Cercare il pulsante “Accedi con Yahoo” o utilizzare l’URL photostream
Orange
Fare clic su “Accedi con Orange” pulsante o inserire “orange.fr”
Cercare il “Login con MySpaceID” pulsante o digitare “www.myspace.com / nomeutente”
WordPress
Inserisci il tuo URL WordPress.com, per esempio: “username.wordpress.com”
Personal Identity Provider di Symantec è un provider OpenID con il supporto per l’autenticazione multi-fattore.
Cerca per il pulsante “Sign in with AOL” oppure “openid.aol.com/screenname”
Perché dovrei usare OpenID?
Più veloce e più facile per iscriversi
Un OpenID è un modo di identificare se stessi, non importa quale sito web che visitate. E ‘come la patente di guida per l’intera Internet. Ma, è anche di più perché si può (se volete) le informazioni associate con il tuo OpenID come il vostro nome e il vostro indirizzo e-mail, e poi scegliere quanto i siti web arrivare a vedere su di te. Questo significa che i siti web che sfruttano OpenID non daranno fastidio per le stesse informazioni più e più volte.
Più veloce e più facile da accedere
OpenID semplifica anche la firma in Con OpenID devi solo ricordare un nome utente e una password. Questo perché si accede al web con il tuo OpenID, così il vostro OpenID è l’unica cosa che dovete fare sicuro. Ora, si potrebbe già utilizzare un nome utente e una password on-line, ma OpenID permette di farlo in modo sicuro. Ecco perché solo si dà la password al vostro provider OpenID, e quindi il vostro fornitore dice i siti che stai visitando che sei chi dici di essere. Nessun sito web diverso dal fornitore mai vede la tua password, quindi non devi preoccuparti di un sito insicuro compromettere la vostra identità.
Ricordando tutti quei nomi utente può davvero pesare giù!
Più vicino a un unico “web identità”
Perché OpenID si identifica in modo univoco attraverso Internet, è un modo per i siti web e le altre persone a collegare i diversi account che avete creato on-line in una persona più coesa. Una volta stabilito se stessi come la persona che utilizza un particolare OpenID, ogni volta che qualcuno vede il tuo OpenID in uso, ovunque su Internet, sapranno che sei tu. Allo stesso modo, se vi capita su un nuovo sito web e vedere che qualcuno con OpenID del vostro amico ha fatto un commento, si può essere quasi certi che in realtà era lei e non qualcuno che, per coincidenza, ha lo stesso nome.
Detto questo, si potrebbe essere preoccupati che OpenID è andare a fare tutte le vostre attività on-line trasparenti. Il tuo OpenID fa unificare le informazioni su di te, ma unifica solo le informazioni che hai già fatto pubbliche. E, si arriva a scegliere, usando OpenID, che le informazioni da diffondere e a chi.
OpenID è sicuro?
OpenID è meno (o più) sicuro di quello che si usa adesso. E ‘vero che se qualcuno ottiene il nome utente e la password del tuo OpenID, si può usurpare la tua identità online. Ma, questo è già possibile. La maggior parte dei siti offrono un servizio a voi e-mail la password (o una nuova password), se hai dimenticato, il che significa che se qualcuno entra nel tuo account di posta elettronica, che possono fare altrettanto più possibile se ottengono il nome utente e la password del tuo OpenID. Esse possono testare i siti web con cui pensi di avere un conto e chiedere una password dimenticata. Allo stesso modo, se qualcuno accede al tuo OpenID, si può setacciare Internet per i posti che pensano si dispone di account e accedere come te … ma nient’altro.
Indipendentemente dal fatto che si utilizza OpenID o no, si dovrebbe essere attenti a vostro nome utente e password. Quando si digita il nome utente e la password, assicuratevi di essere effettivamente sul sito ti credi di essere (ad esempio, verificare l’indirizzo).
Mi devo fidare o no di dare tutta la mia identità di un sito web?
Sì e no. Potete, se volete, avere più OpenID, ognuno dei quali ha alcune informazioni su di te. (In realtà, molti siti web consentono di associare più OpenID con lo stesso account.) Ma che rovina la semplicità di avere solo un nome utente e password. Ecco perché è intelligente per ottenere il tuo OpenID da un sito web di fiducia, e uno che si aspetta di restare.
Riassunto
Alla fine dei conti più o meno tutti i navigatori del web che sono iscritti a dei Siti Web o a Dei scoial Network sono in possesso di un OpenID. Infatti ultimamente se provate ad iscrivervi ad un Sito o a eseguire una registrazione on line Vi propongono di iscrivervi con degli account di famosi Social Network a cui siete probabilente già iscritti. FIn qui tutto perfetto.
Ma quando fate un’iscrizione con un OpenID fate attenzione alle domande successive perchè molto probabilmente vi chiederanno l’accesso ai contatti (o rubrica) e ad altre funzioni in cui si possano ottenere dati personali. La scelta dell’opzione è tutta vostra ma forse al vostro amico, o familiare, non piace che divulgate la sua email o altri dati.