MAC OS X e la password di root
Determinate operazioni attraverso il terminale (shell), in un Sistema Operativo X, richiedono la password di root per essere eseguite.
L’utente root è un’utente con privilegi completi di controllo del Sistema Operativo e quindi, per motivi di sicurezza, da utilizzare solo nelle funzioni necessarie.
Un’altro metodo per utilizzare le funzioni con privilegi di root è il comando SUDO, che eleva l’utente ad eseguire comandi con privilegi di root.
In un Sistema MAC OS X l’utente root è disabilitato per ragioni di sicurezza, per eseguire operazioni di root è necessario abilitare l’utente root.
L’abilitazione dell’utente root può avverso la shell (terminale) di un utente abilitato con tutte le funzioni di amministratore.
Una volta aperto il terminale, lo troviamo nelle applicazioni del nostro OS X sotto la cartella Utilità digitiamo il seguente comando e diamo invio:
dsenableroot
Verrà chiesta la password dell’attuale utente che si sta utilizzando, digitarla e dare invio
Verrà chiesta una nuova password di root per la sessione digitarla e dare invio
Verrà chiesta la conferma della nuova password digitata precedentemente, ridigitare la password di root sopra inserita e dare invio
Da questo momento e per tutta la sessione saremo in grado di operare con i privilegi di root, utile per eseguire comandi da terminale.
Al temine della sessione l’utente root sarà disabilitato e la password azzerata, è bene comunque compiere manualmente questa operazione, per ragioni di sicurezza, eseguendo il comando
dsenableroot -d
Maggiori informazioni sull’utente root ed i privilegi completi di Amministratore del Sistema Operativo le trovate nelle guide ufficiali del proprietarioSistema Operativo, Apple, a questo indirizzo