L’influenza di internet sulla storia dell’essere umano
In linea generale, quando si compie una periodizzazione della storia dell’essere umano, si vanno a dividere i periodi di tempo sulla base di specifici caratteri generali. In pratica, come in una partita di video poker NetBet, si individuano quali possano essere i caratteri generali tramite i quali una fase storica sia individuale rispetto a quella precedente e a quella successiva. Tant’è, che si parla del Paleolitico, del Mesolitico, del Neolitico, così come, dell’Età del Rame, dell’Età del bronzo e dell’Età del ferro.
Oggi, dato che oltre la metà della popolazione mondiale risulta essere connessa, si può asserire che internet ha influenzato notevolmente la storia dell’essere umano, al punto che è divenuto impossibile pensare o credere che non molti decenni fa internet non esisteva. Quindi, in meno di una generazione, questo ha profondamente cambiato le vite, le abitudini e via dicendo, di gran parte degli esseri umani.
Difatti, si ha un accesso illimitato alle informazioni, ovvero il modo di ottenere informazioni si è evoluto senza eguali, il che ha profondamente destabilizzato quelle che sono i media tradizionali. Se un tempo, dunque, si potevano ottenere informazioni principalmente attraverso la stampa e la televisione, dall’avvento di Internet, e in particolare del motore di ricerca di Google, il quale consente di trovare qualsiasi cosa in meno di un secondo, i media storici hanno perso influenza.
Oggi, la nuova generazione dà poco credito ai media tradizionali e preferisce i consigli dei loro colleghi internauti. D’altra parte, grazie alla sempre più forte diffusione di smartphone e di tablet, internet si è andato sempre più profondamente ad incorporare nella nostra vita quotidiana. Siamo così entrati nell’era della mobilità. Internet è disponibile ovunque e in qualsiasi momento. Stiamo, perciò, assistendo a un aumento meteorico del tempo trascorso.
Dati recenti, inoltre, mettono in evidenza di come sia esponenziale la crescita del tempo trascorso sui social network, i quali, di fatto raffigurano una ulteriore evoluzione di internet. Sostanzialmente, quindi, i social web sono il nuovo volto di internet. Lanciati agli inizi del 2010, i social network hanno rivoluzionato il nostro rapporto con gli altri. Si stima che, approssimativamente, ogni giorno quasi cinque miliardi di contenuti vengono scambiati su Facebook, 3 miliardi di scatti, 80 milioni di foto su Instagram.
Di conseguenza, siamo entrati nell’era dei contenuti generati dagli utenti, vale a dire che è l’utente stesso che alimenta i siti con contenuti. Nel giro di pochi anni, abbiamo creato il 90% dei dati digitali attualmente esistenti, vale a dire la potenza di fuoco dei contenuti generati dagli utenti. L’utente è quindi sia utente che creatore, influencer e influenzato.
Allo stesso modo, il marketing ha subito una rivoluzione in fase di modifica del comportamento. Per far fronte alla continua evoluzione, non è più sufficiente “imporsi” sui diversi display dell’utente, ma è necessario assicurarsi che siano facilmente reperibili. Il marketer moderno deve quindi, andando a concludere, rivolgersi alla creazione di contenuti SEO così come alla pubblicazione di landing page e alla regolare manutenzione di un blog, tra le varie cose.