Oramai i QR Code prendono sempre più campo, ottimo per utilizzo su tablet e smartphone ma come gestire QR Code da Computer?In questo articolo vogliamo presentarvi un software gratutito per leggere e generare codici QR direttamente dal computer o dal notebook anche senza utilizzare WebCam.
Questo programma permette di rilevare un codice QR selezionandolo da un documento, da un file, o da una immagine. e ne permette la lettura del contenuto.
Il software è gratuito ma in lingua inglese, però il funzionamento è così semplice che una volta capito il funzionamento, anche non conoscendo l’inglese, ne permette un facile utilizzo.
Di seguito riportiamo la traduzione della pagina originale.
Caratteristiche principali
- Lettore e generatore di codici QR desktop per Windows
- Genera codici QR per uso personale o commerciale
- Decodifica i codici QR direttamente dalle immagini sullo schermo del tuo PC
- Decodifica i codici QR da file o appunti
- Decodifica i codici QR tramite una webcam
- Salva le informazioni del codice QR in un file
- Strumento gratuito
Che cos’è un codice QR
I codici QR (noti anche come codici di risposta rapida) stanno diventando sempre più popolari. Questi codici bidimensionali composti da punti quadrati sono ora utilizzati in vari ambiti della vita. Puoi trovarli su annunci, banner, tutti i tipi di scatole di prodotti, siti Web, biglietti da visita e persino nelle firme e-mail.
I codici QR possono contenere testo, collegamenti (a siti Web, video o file), indirizzi e-mail, numeri di telefono, vcard che aggiornano automaticamente i contatti sul PC o sul telefono cellulare e altro ancora.
Ti stai chiedendo come decodificare un codice QR? Puoi scansionarlo con i tuoi dispositivi mobili come iPhone, iPad, Android o Blackberry dotati di software aggiuntivo per la scansione dei codici QR. Potresti voler controllare strumenti come Barcode Scanner o Red Laser. Se non hai un dispositivo mobile o hai bisogno di scansionare un codice a barre sul tuo PC, usa semplicemente CodeTwo QR Code Desktop Reader & Generator .
Come funziona questo programma
Lettura del codice QR
CodeTwo QR Code Desktop Reader & Generator è uno strumento gratuito che ti consente di scansionare rapidamente qualsiasi QR Code dal tuo schermo, che si tratti di una parte del sito Web, di un’e-mail, di un banner o di un documento. Basta eseguire il programma e premere Da schermo nel menu in alto.
Il cursore del mouse standard si trasformerà in una croce per aiutarti a effettuare una selezione sullo schermo. Basta selezionare un’area con un codice QR e il programma lo scannerizzerà automaticamente. Puoi scansionare i codici QR da siti Web, documenti, file di film.
Puoi anche selezionare un file immagine che contiene un codice QR e il programma lo localizzerà automaticamente e lo decodificherà. Per farlo, fai semplicemente clic su Da file nel menu in alto del programma e seleziona l’immagine desiderata dal tuo disco rigido.
Se hai un file copiato negli appunti o se fai uno screenshot di un codice QR, QR Code Desktop Reader & Generator ti consentirà di decodificare quei codici QR con un clic. Basta fare clic su Dagli appunti e il programma individuerà e decodificherà automaticamente il codice QR per te.
Non è tutto, puoi anche usare la tua fotocamera per scansionare i codici QR. Se hai più di una fotocamera, il programma ti permetterà di scegliere quale usare. Per utilizzare questa opzione, fai semplicemente clic su Da webcam e sarai in grado di scansionare i codici QR con il tuo dispositivo di registrazione.
Generazione di codici QR
CodeTwo QR Code Desktop Reader & Generator funge anche da generatore di codici QR. Creare codici QR è facile come leggerli. Ecco come generare un codice QR:Nel menu in alto, fai clic su Genera modalità attiva e inserisci il testo che desideri tradurre in QR CodeScegli se vuoi copiarlo negli appunti o salvarlo in un file. Il codice QR verrà ridimensionato automaticamente, ma puoi ridimensionarlo nella scheda Impostazioni dimensioni .Divertiti!Il codice QR risultante può essere utilizzato come preferisci. Per citare solo alcune opzioni, puoi:
- Caricalo sul tuo blog/sito web che è particolarmente utile per gli utenti mobili.
- Stampalo su un poster, fornendo collegamenti facilmente accessibili con ulteriori informazioni sul tuo evento.
- Invialo nelle newsletter o includilo nella tua firma e-mail.
La pagina originale è sul sito ufficiale e puoi visualizzarlo cliccando qui.