Di norma si può nascondere una cartella alla normale visualizzazione andando sulla proprietà della cartella e dandogli l’attributo di nascosto. Nella realtà questa prassi è molto conosciuta e ormai inefficace, perchè basta dire di visualizzare i file e le cartelle nascoste ed ecco apparire anche quelle.
Sotto Windows molti sono abituati a creare gli account come amministratori e non come utenti, anche perchè altrimenti alcuni programmi non funzionano correttamente. Per questo non è fattibile proteggere una cartella con password
Un poco più difficile, ma non troppo, e di visualizzare i file di sistema. Come dicevo non troppo…..
Ecco allora un programma in grado di proteggere alcune cartelle e file alla vista di altri utenti, rigorosamente in inglese ma molto intuibile.
Free Hide Folder, anche nella versione gratis (free) tramite una password da inserire nel programma ci permette di nascondere alcune cartelle.
La metodologia che usa è quella di dare la proprietà di file di sistema a queste cartelle e file che vogliamo nascondere e bloccare agli utenti, anche se amministratori, di poter modificare le proprietà di visualizzazione delle cartelle di sistema.
ATTENZIONE !!
Il programma nasconde bene cartelle e file che si trovano all’interno del disco fisso, sulle unità removibili il gioco non funziona in quanto si può andare a modificare l’attributo di visualizzazione dei file di sistema e quindi renderle nuovamente visibili. Fatto constatato personalmente salvando alcuni file e cartelle su undisco di sistema ove questo software era installato. Asportando il disco fisso e lggendolo con altro PC, rendendo visibili le cartelle di sistema, sono riuscito a recuperare i file nascosti e riportali su un nuovo pc
Questo programma, comunque molto utile per tanti utenti e scaricabile dal sito ufficiale CleanerSoft.com, ove troverete anche la recensione dell’autore. Rigorosamente in lingua inglese.
Testato sotto Windows 7 e Windows 8 con esito positivo.
Sito ufficiale CleanerSoft
Sito di download del software Free Hide Folder