Fattura Elettronica PA
La verifica on-line passa anche se non conforme
Nel caso il file xml è generato da un sistema personalizzato, dunque per motivi sotto citati, nel file mancavo delle voci sulla sezione <DatiRiepilogo>, il file verificato on line sul sito FatturaPa.Gov.it, con gli strumenti di controllo messi a disposizione on line, passa corretamente.
Quando poi il destinatario della fattura riceve i dati, o il file, attraverso il Sistema di Interscambio (SDI), è capitato che nei dati della fattura visualizzati dal destinatario, mancassero alcuni campi, questo ha fatto si che il destinatario respingesse l’invio della fattura (purtroppo il personale delle P.A. sembrerebbe non preparato a respingere il file con le motivazioni corrette). Per risalire all’errore è stato necessario interpellare telefonicamente il destinatario e poi leggere il file xml e rispolverare le specifiche tecniche della fattura elettronica digitale per trovare l’errore.
L’errore che passa il controllo On Line
Nello specifico l’errore era la mancanza di alcuni dati nella sezione <dati riepilogo> che nella versione 1.0 non erano previsti e nella versione 1.1 sono stati omessi.
Le voci da inserire in <dati riepilogo> sono le seguenti:
In questo caso mancavano
Natura: codice che esprime la natura delle operazioni che non rientrano tra quelle imponibili.
Esigibilità IVA: codice che esprime il regime di esigibilità dell’IVA (differita o immediata) o la modalità di versamento dell’imposta (scissione dei pagamenti).
Riferimento Normativo: normativa di riferimento (obbligatorio nei casi di operazioni di cui al campo Natura).