The Document Foundation annuncia LibreOffice 5.1
The Document Foundation annuncia LibreOffice 5.1, una suite per ufficio completa funzionalità open source che si confronta testa a testa con tutti i prodotti nella stessa categoria, mentre continua a mantenere caratteristiche di interoperabilità superiori.
LibreOffice 5.1 offre una interfaccia utente completamente riorganizzata, diverse caratteristiche migliorate destinate a implementazioni aziendali: un migliore supporto per ODF 1.2, l’interoperabilità con i formati dei documenti di proprietà e la gestione dei file su server remoti.
LibreOffice è stato scaricato 120 milioni di volte dal lancio nel gennaio 2011. La suite per l’ufficio viene distribuita dalle grandi organizzazioni in tutti i continenti, con l’ultima aggiunta è stata lo Staff della Difesa italiana con oltre 100.000 desktop.
LibreOffice 5.1 In evidenza
Interfaccia utente
: l’interfaccia utente LibreOffice 5.1 è stata completamente riorganizzata, per fornire un migliore e veloce comodo accesso alle funzioni più utilizzate. Un nuovo menu è stato aggiunto a ciascuna delle applicazioni: Style (Writer), Foglio (Calc) e Slide (Impress e Draw). Inoltre, diversi comandi di menu e le icone sono stati riposizionati in base alle preferenze degli utenti.
Interoperabilità: la compatibilità con i formati di documento proprietari è stata migliorata, come parte dello sforzo in atto per una migliore interoperabilità verso altri software di produttività. Inoltre, sono stati aggiunti dei filtri per Apple Keynote 6, Microsoft Write e file Gnumeric.
Funzioni foglio di calcolo: il motore formula di Calc è stato migliorato con funzionalità di restrizioni nell’ indirizzamento nelle tabelle strutturate su riferimenti ed ancoraggi in file e colonne, l’interoperabilità con i fogli di calcolo OOXML e la compatibilità con ODF 1.2
Accesso ai file su server remoti: i file su file server remoti come SharePoint, Google Drive e Alfresco possono ora essere accessibili dal menu File, con opzioni di lettura e scrittura, senza la necessità di una finestra di dialogo.
LibreOffice 5.1 è stato migliorato “sotto il cofano”, grazie al lavoro di centinaia di volontari. Questo si traduce in una suite da ufficio open source che è più facile da sviluppare, mantenere ed eseguire il debug. Anche se questo non è visibile agli utenti, è estremamente importante per le implementazioni aziendali.
Questo articolo è una traduzione dalla fonte Ufficiale del Blog della The Document Foundation da cui potete leggere in testo in lingua originale e forma integrale.
Potete liberamente visionare tutta la documentazione e scaricare la Suite sul Sito Ufficiale di LibreOffice (versione italiana)