Un servizio in Cloud o Aziendale e cosa conviene di più
Quando parliamo di servizio cloud o aziendali parliamo di piattaforme software posizionate su internet o in azienda con accesso dall’esterno.
Quando parliamo di convenienza bisogna mettere sulla bilancia vari fattori.
Il Cloud
Un servizio in cloud e praticato specialmente sotto due sistemi differenti:
- Servizio in cloud per l’archiviazione e condivisione di dati o documenti
- Servizio in cloud attraverso applicazione
Diciamo che quando parliamo di cloud definiamo un computer dedicato o condiviso ubicato in aziende professionali (housing o hosting) dove in alcuni casi è possibile gestire processori, dischi e ram, in alcuni casi no.
La sicurezza può essere base, ovvero quella applicata dal Gestore o con pacchetti opzionali gestiti direttamente o con servizi di gestione aggiuntivi.
Anche la banda di traffico adottata può essere scelta.
Sicuramente è un sistema valido che esula da spese di manutenzione del computer e performance e sicurezza della Rete.
Questo non vuol dire che i sistemi non vadino aggiornati.
Diciamo che la convenienza c’è quando il numero di utenti che hanno accesso al servizio è quantitativo, dunque un sistema che chiede molte risorse hardware e di sicurezza.
Aziendale
Servizi di condisione in Rete Aziendali possono essere eseguiti anche in locale
Richiedono talvolta l’utilizzo di un computer dedicato allo scopo, debitamente collegato in Rete, con prestazione Hardware sufficienti a garantire il servizio, con un buon sistema di sicurezza della Rete e controllo Firewall e un’ampiezza di banda della Rete sufficiente a garantire il servizio.
Questa scelta è valida quando gli utenti che hanno accesso al servizio è limitato.
La gestione dei sistemi cloud e aziendale
Entrambe le scelte hanno bisogno di un servizio di manuntenzione, aggiornamento e controllo.
Sono servizi che scelti con il sistema Fai Da Te possono avere scompensi di funzionamento e falle nella sicurezza.
Da non dimenticare che per entrambe le scelte bisogna
- che sia adottato un piano di Disaster Recovery per non perdere i dati ed essere attivi nel più breve tempo possibile in caso di problematiche serie.
- che nel GDPR aziendale sia riportato chi ha accesso ai dati e i gradi di sicurezza implementati
La scelta dal lato economico e sicurezza
I termini economia e sicurezza non vanno molto d’accordo ma in questo caso stiamo andando a confrontare la parte economica e di sicurezza tra un sistema cloud e un sistema aziendale.
Diciamo che il prezzo varia a seconda delle utenze che si collegheranno al servizio in quanto ci sono vari fattori proprio calcolati in base al fattore delle utenze.
Dunque il sistema più economico è di utilizzare un sistema aziendale che può essere molto performante anche a prezzi bassi se le utenze che lo utilizzano contemporaneamente sono limitate.
Quando il numero di utenze sale la problematica principale che fa la differenza è la banda di Rete disponibile che inizia ad avere costi elevati con bande professionali adeguate.
In piccoli gruppi di lavoro: la scelta ottimale è un servizio aziendale che ha dei costi molto inferiori e una sicurezza maggiore se il sistema è gestito da professionisti del settore.