Fonte: CISCO
Una rete globale di Cloud rappresenta la prossima fase del Cloud Computing, elemento che abilita “Internet of Everything”
Milano, 27 marzo 2014 –
Dal momento che le aziende stanno sempre più adottando il cloud privato, pubblico e ibrido per gestire in modo efficiente e veloce le applicazioni e i servizi aziendali, Cisco ha annunciato di voler costruire il più grande InterCloud globale al mondo – ossia una rete di cloud – insieme ad un gruppo di partner. L’InterCloud globale di Cisco è stato progettato per Internet of Everything, con una rete distribuita e un’architettura di sicurezza pensata per carichi di lavoro applicativi di alto valore, real time analytics, scalabilità “quasi infinita” e la piena conformità alle normative locali sulla gestione dei dati. Primo nel suo genere, l’InterCloud avrà API per lo sviluppo rapido di applicazioni, fornirà un nuovo portafoglio di servizi IT cloud di classe enterprise per aziende, service provider e rivenditori.
Cisco prevede di investire oltre un miliardo di dollari nel costruire il proprio business cloud nei prossimi due anni. È un modello di business che vede al centro i partner e che abilita competenze e genera investimenti, e ci si aspetta che porti ad una rapida accelerazione dell’investimento addizionale per i servizi su scala mondiale che Cisco vuole offrire ai suoi clienti.
La società prevede di offrire i Cisco Cloud Services con e attraverso i suoi partner. Le seguenti organizzazioni, le quali stanno o pianificando l’erogazione di Cisco Cloud Services o hanno sposato l’iniziativa globale InterCloud di Cisco, rappresentano un esempio di partner globali con cui Cisco prevede di lavorare per costruire il proprio business intorno al cloud: Telstra, fornitore leader di servizi in Australia; Allstream, fornitore canadese di comunicazioni aziendali; Canopy, una società di Atos, azienda di cloud europea; Ingram Micro Inc., aggregatore di servizi cloud, fornitore e distributore di tecnologia all’ingrosso; Logicalis Group, service provider globale si servizi gestiti e IT; MicroStrategy, Inc., fornitore globale di piattaforme software enterprise per la business intelligence, mobile intelligence, e applicazioni di rete; OnX Managed Services, fornitore di soluzioni IT enterprise per il data; SunGard Availability Services, information availability services provider; e Wipro Ltd., azienda IT, leader a livello globale in consulenza e outsourcing.
“Clienti, fornitori e partner di canale si rivolgono a Cisco per creare ambienti cloud ibridi aperti e altamente sicuri, e vogliono poter implementare rapidamente esperienze di cloud di classe enterprise per i clienti chiave – il tutto mitigando il rischio di investimenti di capitale”, afferma Robert Lloyd, president of development and sales, Cisco. “Il momento è il più adatto per Cisco e i suoi partner per investire in un InterCloud globale innovativo e application-centric, per fornire una più ampia portata e un più rapido time-to-market. Insieme abbiamo la capacità di attivare senza soluzione di continuità un mondo di molti cloud, in cui i nostri clienti hanno la possibilità di scegliere di attivare il più adeguato e altamente sicuro cloud che risponde alle esigenze del relativo carico elaborativo dell’azienda, e allo stesso tempo creino vantaggi strategici per un’innovazione rapida e, non da ultimo, la crescita del business”.
Accelerare Internet of Everything
Ospitato in una rete globale di data center di Cisco e dei suoi partner, l’InterCloud globale di Cisco, offrirà una suite ampliata di servizi applicativi e servizi cloud network-centric a valore aggiunto per accelerare Internet of Everything.
La connessione in rete di persone, dati, processi e cose, chiamata Internet of Everything, dovrebbe essere un’opportunità economica da 19.000 miliardi dollari nel prossimo decennio. Internet of Everything, che sta creando una nuova serie di requisiti per cloud distribuiti a livello globale e altamente sicuri, ha permesso a Cisco e ai suoi partner di avviare lo sviluppo di un InterCloud altamente scalabile, flessibile e altamente sicuro InterCloud per implementare servizi cloud su mobile, di collaboration e rich video, i quali attivano nuove esperienze.
Il Cisco OpenStack-enabled Intercloud è stato progettato per consentire alle organizzazioni e agli utenti di combinare e spostare i workload – compresi i dati e le applicazioni – tra i diversi cloud pubblici o privati, a seconda delle esigenze, in modo semplice e sicuro, mantenendo i criteri di rete e di sicurezza associati. Verrà utilizzata anche Application Centric Infrastructure (ACI) di Cisco per ottimizzare le prestazioni delle applicazioni e implementare nuovi servizi molto più velocemente. Cisco migliorerà la sicurezza delle applicazioni, la compliance, l’auditing e la mobilità, utilizzando le policy di sicurezza programmabili e centralizzate di ACI per abilitare il massimo controllo e l’isolamento a scala, adatto per ambienti cloud sia privati che pubblici.
Ampliare la leadership di Cisco nel Cloud
I Cisco Cloud Services ampliano il portafoglio cloud di Cisco, leader del settore, che include già le offerte SaaS, come WebEx®, Meraki® e Cisco Cloud Web Security; servizi cloud differenziati, come la hosted collaboration e il cloud DVR; e tecnologie e servizi per costruire cloud pubblici e privati, come ad esempio Cisco Unified Computing System ™ (Cisco UCS ®), soluzioni infrastrutturali integrate, come VCE Vblock™ Systems e NetApp FlexPod e Cisco Application Centric Infrastructure (ACI)
Strategia Go-to-Market
Cisco sta espandendo il programma Cisco Powered™ per includere i Cisco Cloud Services. Cisco venderà questi nuovi servizi attraverso i partner di canale e direttamente ai clienti finali. I partner che sviluppano i servizi Cisco Powered sono in grado di proporre più offerte cloud più rapidamente, con minori costi di sviluppo di up front e di operare su scala e velocità del cloud.
Offerte di servizi Cisco Cloud
- PaaS / IaaS – virtual compute, storage, e networking con economia su classe mondiale
- Cisco Cloud Services powered by SAP HANA – la famosa piattaforma in-memory ottimizzata per Cisco Unified Compute System (UCS)
- Collaboration — Cisco WebEx®, suite di applicazioni e servizi di collaboration
- Security – Cisco Scansafe managed threat defense
- Network Infrastructure Management – Cisco Meraki (cloud managed networks)
- Virtual Desktop-as-a-Service – soluzioni di desktop virtualization di Cisco, VMware and Citrix
- Partner-branded Cisco Hosted Collaboration Services
- Cisco Videoscape Cloud DVR – risorse cloud scalabili per content ingest, recording e playout
- Cisco Virtualized Mobile Internet – un servizio premium di data delivery
- Virtualized Managed Services – servizi virtuali cloud-based per un provisioning più rapido e agilità di servizio (ad esmepio vFW, vPE and vCPE)
- Remote Management Services (RMS) – remote management di operazioni IT attivate dai Cisco Smart Services
- Compliance and Configuration Management Services (CMCS) – gestione automatizzatadei processi di Compliance e Configuration ITIL
- IT Service Management Services (ServiceGrid) – gestionecloud-based della funzione di IT Service Management
- Energy Management Services (Energywise) – gestione automatizzata dell’utilizzo di elettricità per l’intera rete IT
- Collaboration as a Service (CaaS) – voice e contact center as a service
Dihiarazioni dei Cisco Cloud Services Partner
Erez Yarkoni, Executive Director Cloud, Global Enterprise and Services, Telstra, spiega la relazione con Cisco e cosa ciò significa per i clienti di Telstra: “I nostri clienti avranno ora accesso all’infrastruttura cloud attraverso un leader globale, permettendo loro di selezionare il servizio cloud che meglio si addice ai loro requisiti e una rete scalabile e risorse cloud per ottenere agilità, sicurezza e performance in azienda. Le applicazioni sono fondamentali per ottenere valore di business e riteniamo di poter offrire una soluzione differenziata per le applicazioni gestite nel cloud. La nostra partnership di lunga data con Cisco ci consente di offrire servizi più ampi e approfonditi per supportare i nostri clienti a gestire le loro applicazioni critiche e rendere il passaggio verso il cloud più semplice e conveniente.”
“Allstream è l’unico communication provider coast-to-coast in Canada focalizzato esclusivamente sul servizio alla comunità imprenditoriale. Siamo orgogliosi di essere in grado di fornire un ottimo servizio ai clienti e soluzioni di business economicamente efficaci sostenute dalla nostra rete IP” commenta Michael Strople, President, Allstream. “Siamo entusiasti di utilizzare Cisco Cloud Services per ampliare il nostro portafoglio cloud e offrire rapidamente nuovi servizi basati su cloud ai nostri clienti senza la necessità di maggiori investimenti di capitale”
“Siccome i nostri clienti stanno implementando il cloud, ci chiedono funzionalità cloud ibride per soddisfare le esigenze di carichi di lavoro differenziati. I Cisco Cloud Services, offerti tramite Canopy, daranno loro una piattaforma cloud affidabile, altamente sicura e flessibile” dichiara Jacques Pommeraud, CEO, Canopy the Atos cloud. “In qualità del più grande fornitore di cloud europeo, siamo desiderosi di promuovere il nostro portafoglio, in particolare relativamente a SaaS e analisi dei dati, costruito sulla visione di Cisco su Internet of Everything, sostenuta dai Cisco Cloud Services”.
“La richiesta che sta crescendo nel canale IT è quella di servizi cloud affidabili, altamente sicuri e flessibili che possono essere facilmente gestiti da un’unica piattaforma e possono essere rapidamente scalabili” afferma Dave Nimesh, Executive Vice President of Global Business Process and Cloud Computing, Ingram Micro. “Dal momento che i modelli di servizio dei partner di canale sono in continua evoluzione, le aziende sono alla ricerca di fornitori che offrono servizi cloud chiavi in mano, facilmente integrabili e consentano loro di soddisfare le esigenze dei clienti aziendali. I Cisco Cloud Services sono un ottimo esempio di ciò che i partner di canale stanno cercando da un partner vendor in questa nuova era dell’anywhere, anytime computing”.
“I nostri clienti stanno passando al cloud e ci richiedono piattaforme affidabili , sicure, aprte e flessibili, con, inoltre, servizi e applicazioni che migliorano il loro accesso e utilizzano una sempre più ampia gamma di applicazioni di business transformation” afferma Chris Gabriele, CTO Logicalis Group. “I clienti chiedono una piattaforma cloud per fornire servizi su scala e coerenti, indipendentemente dalla loro organizzazione, in qualsiasi parte del mondo. Nel lanciare i propri servizi cloud, Cisco si è impegnata verso i nostri clienti per rendere il cloud affidabile, altamente sicuro, flessibile e scalabile, e questo è testimoniato dal fatto che questi servizi sono supportati da uno dei brand tecnologici più forti del mondo e più innovativo in termini di servizi IT”.
“Siamo entusiasti della strategia cloud annunciata da Cisco” commenta Ian Matteson, Vice President and General Manager, Cloud, MicroStrategy. “Queste nuove capacità ci permetteranno di soddisfare al meglio le esigenze di business dei nostri clienti aumentando i nostri SaaS offerti insieme a Cisco e le opzioni di implementazione avanzate. Poter rispondere alle esigenze dei clienti circa la gestione dei dati e il cloud ibrido, ci aiuterà a cogliere nuove opportunità con un modello di business a prezzi accessibili”.
“I Cisco Cloud Services permetteranno a OnX di concentrarsi sulla nostra competenza primaria, ossia offrire un’esperienza di servizi gestiti su scala mondiale, basata sulle migliori pratiche ITIL e ITSM” dichiara Wayne Kiphart, President, OnX Managed Services. “I nostri clienti sono alla ricerca di flessibilità nelle soluzioni di infrastruttura cloud, tra cui la capacità di integrare e personalizzare la delivery altamente sicura di servizi da diversi cloud provider, indipendentemente dalla loro ubicazione. Grazie a Cisco che sta costruendo i propri servizi cloud come ambienti aperti, sicuri, eterogeneamente ibridi, possiamo rispondere in modo efficace alle esigenze dei clienti e distribuire le nostre risorse su iniziative strategiche”.
“I nostri clienti continuano a guardare al cloud per ottenere ulteriori funzioni di gestione dei dati come i cloud enabled managed hosting services, capacità extra di elaborazione, disaster recovery, e molto altro” commenta Keith Tilley EVP Sungard Availability Services . “I Cisco Cloud Services ci danno la possibilità ridimensionare velocemente le nostre offerte di cloud per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, consentendoci di continuare a fornire i servizi a valore aggiunto di cui hanno bisogno per far crescere il loro business”.
“Sono diversi i motivi per cui i clienti decidono di migrare verso il cloud, e le motivazioni di business sono ben documentate; per risparmiare sui costi, passare a una base di costo variabile, avere accesso ad una piattaforma scalabile e un ambiente per la veloce fornitura di servizi” afferma Jeff Heenan-Jalil, Vice President, Wipro Ltd. “Qualunque sia il motivo, i clienti chiedono l’accesso ad un servizio che consentirà una evoluzione in termini di innovazione e di miglioramento del servizio attraverso l’utilizzo di questa tecnologia. La partnership con Cisco Cloud Services completa il nostro portafoglio e rafforza ulteriormente la nostra relazione con Cisco”.
Fonte: CISCO