Come cambiare il percorso di backup su iTunes e perchè
iTunes è un comodo software quando si ha uno smartphone iPhone perchè ci permette di organizzare musica e video, creare playlist, ascoltare podcast e audiolibri, noleggiare o acquistare film o programmi TV.
iTunes, inoltre, permette di poter eseguire il backup del proprio smartphone direttamente sui computer con sistema Operativo iOS, Windows, o Linux oppure è possibile anche eseguire il backup in Cloud.
Poter eseguire il backup è fondamentale per la sicurezza di non perdere mai i dati e le impostazioni dello smartphone oppure per il passaggio ad uno smartphone nuovo.
Certo un backup ha una determinata grandezza in Gb e varia da quanti dati, foto, video, documenti, applicazioni e quant’altro sia presente all’interno del nostro smartphone. Questo spazio dunque potrebbe essere tanto grande da impegnare severamente il nostro Hard disk interno al computer. Per questo motivo sarebbe opportuno trasferirlo ad una destinazione nella Rete Locale o su un supporto removibile ad esempio un disco esterno o una penna usb.
Di sicuro su questa nuova destinazione sarà più sicuro.
Purtroppo il software iTunes non prevede nelle impostazioni di poter scegliere il percorso di dove poter effettuare ill backup dunque per ovviare bisogna apportare una piccola modifica.
Modificare il percorso di backup
Per poter modificare il percorso è necessario, nel percorso di origine, eliminare la cartella backup ed inserire un link ad un percorso esterno che abbia lo stesso nome ovvero Backup.
In questa maniera anzichè salvare il backup nella cartella originaria di destinazione utilizzerà la cartella di puntamento del link.
Qui sotto riporto un esempio su Windows che vale per i Sistemi Operativi 10 e 11.
1. Creare la cartella backup sull’unita dove vogliamo eseguire il backup ad esempio sarà “F:\ smartphone backup”
1. Accertiamoci che il percorso attuale di backup non contenga dati o che gli stessi possano essere cancellati
2. Sulla tastiera premiamo i tasti “Bandierina di Windows” + “R” nella finestra che si apre scriviamo
%APPDATA%\Apple Computer\MobileSynk\Backup
se la cartella è vuota posiamo cancellarla. Per farlo saliamo di un livello, clicchiamo sulla voce mobilesynk nella barra degli indirizzi, selezioniamo la cartella backup e cancelliamola col tasto “CANC” O “DEL” della tastiera o altri metodi a voi usuali.
3. Apri il terminale di Windows, esempio nella lente di ricerca posta nella barra delle applicazioni scrivi cmd e apri l’app “prompt dei comandi” proposta
4. all’interno della finestra terminale di windows digitate la seguente stringa
mklink /J "%APPDATA%\Apple Computer\MobileSynk\Backup" "F:\itunesbackup"
se l’operazione è andata a buon fine avrete la risposta
Giunzione creata per C:\Users\Stefano\AppData\Roaming\Apple Computer\MobileSynk\Backup <<===>> F:\itunesbackup
L’operazione è terrminata !
Per curiosità e sicurezza se tornate nella cartella del percorso originale troverete un collegamento alla destinazione finale ma che se provate ad entrare si aprirà riportando sempre il percorso originale “%APPDATA%\Apple Computer\MobileSynk\Backup”.
Se avete bisogno potete acquistare il nostro ticket assistenza.