Attacco informatico al Sito Web del comune di Torriglia

hacker

Attacco informatico al Sito Web del comune di Torriglia

Notizia da Il Secolo XIX:

«Allah è grande». Hacker blocca il sito comunale di Torriglia

Torriglia – La polizia esclude lo scherzo di paese, spiegando che la stessa cosa è avvenuta in altri siti istituzionali del nord, ultimo in ordine di tempo quello del Trentino Alto Adige. «Sarebbe azzardato – si conferma in ambienti investigativi – ipotizzare qualche pericolo concreto dietro il blitz; ma si tratti con ogni probabilità d’una sorta di proselitismo, provocatorio quanto si vuole e però di matrice islamica». Un hacker ha colpito, e affondato, nei giorni scorsi il sito istituzionale del comune di Torriglia ,

Si consideri che sono molti i Siti Web che vengono violati da Hacker, ma cosa se ne fanno di violare i siti web e cosa ci guadagnano?

A parte la popolarità come hacker professionale nei loro meandri di internet, gli hacker necessitano di indirizzi email e di dati di accesso, in special modo delle email e social web, per poter inviare email di spam per conto di aziende, rivendere i dati acquisiti a terzi (si suppone sempre per lo stesso motivo) ma con questi dati di accesso inviano email che vi invitano ad aprire allegati o visitare siti web che permettono al vostro pc di essere infettato. Queste infezioni, diffcilmente riconosciute da software antivirus, possono:

– permette la criptazione dei vostri dati (immagini, fotografia, video, documenti ed altro) e dunque renderli illegibili

– diffondere email di spam attraverso la vostra posta elettronica a tutti i vostri contatti presenti nelle varie rubriche

– acquisire le vostre password salvate

– prendere integralmente possesso del vostro pc

– installare software pubblicitario

Ma perchè attaccare un determinato Sito Web invece che di un’altro?

La scelta capita in base alle nozioni dell’hacker e le sue intenzioni.

Molto facilmente si attaccano Siti Web che hanno una bassa protezione, molto facili da violare.

I CMS popolari con il quale vengono sviluppati milioni di Siti Web sono attacati a  cominciare da hacker alle prime armi in quanto portano popolarità e sono facili da violare perchè basta conoscere le vulnerabilità del CMS per violarne a centinaia.

I Siti istituzionali sono violati, nella maggior parte dei casi, per ottenere popolarità, ovvero farsi pubblicità.

I Siti Web difficili da violare sono attaccati maggiormente da hacker professionali in quanto richiedono molta preparazione e ottime conoscenze nel settore.

Tutti i Sit Web vengono violati per raccogliere dati sensibili

Come ci si può diffendere dagli attacchi degli hacker?

Per prima cosa dobbiamo avere sempre delle copie di backup sia del Sito Web che dei dati (database). Questo ci permetterà di tornare on line rapidamente e con una perdita di dati limitata o nulla.

La difesa di un Sito Web è fatta di accorgimenti sulla sicurezza,

– nel caso dei CMS ci sono molti plugin ma richiedono comunque una preparazione tecnica al fine di non blindare eccesivamente il Sito Web e renderlo inutilizzabile.

– Siti Web personalizzati permettono già in se stessi una buona difesa anche se con protezioni base, in quanto i suoi script non sono popolari quanto quelli dei CMS e quindi eliminiamo la categoria dei “rubapolli”, ovvero gli hacker alle prime armi.

– Siti Web che contengono dati personali sensibili, a cominciare dagli indirizzi email di terzi, necessitano comunque di sistemi di protezione, per non permettere la diffusione dei dati altrui e quindi l’espansione dell’effetto.

Il mio computer come posso diffenderlo da violazioni ?

Un computer qualsiasi va difeso dalle violazioni di hacker innanzi tutto per il suo corretto funzionamento e l’integrità dei dati in esso contenuto.

Le protezioni basilari da adottare sono:

  • Antivirus e antimalware abbastanza efficaci (ad uso personale ce ne sono molti validi)
  • Evitare di scaricare canzoni, musiche e film da sorgenti sconosciute o comunque effettuare una scansione dei file scaricati prima di aprirli o installarli.
  • Evitare di installare software piratato o crack che permettono il funzionamento di softare legale. Difficilmente o nessuno da niente per niente, se vi offrono del software piratato può essere stato alterato anche nella sua sicurezza o funzionamento, aprendo delle back door che permetterano l’accesso degli hacker al vostro pc
  • Fare delle scansioni con software antivirus o antimalware periodiche ai primi sintomi di presenza di software non voluti, ad esempio quelli che vi impestano il computer di pubblicità
  • Quando installate software gratuito, fate attenzione a quanto vi viene proposto durante l’installazione dello stesso, nella maggior parte delle volte vi viene proposto di installare altri siftware che virus non sono ma che non sono necessari alle vostre esigenze o vi impestano il computer di pubblicità.

 

 

 

 

Circa Staff

Vedi anche

e-commerce

Negozi e coronavirus è il momento dell’e-commerce e siti web

La situazione dei tempi attuali, coronavirus (covid-19) suggerisce ai negozi e uffici di attivare l’e-commerce …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *