Android: Tethering WiFi si collega ma non accede a internet – Ripristino funzionamento

Android Logo
Android Logo

Android il collegamento ad internet in tethering  WiFi col cellulare

Riusciamo a collegarci in tethering Wifi ma non riusciamo a navigare in internet

 

Capita talvolta che sui sistemi Android il collegamento in Tethering in WiFi si attivi ma non si riesce a navigare in internet.

Se il collegamento in tethering sul sistema Android è impostato correttamente, con un altro apparato WiFi (notebook, Tablet, Smartphone) riuscite a collegarvi ma poi la navigazione internet non è possibile seguite le istruzioni sotto riportate.

Per prima cosa assicuratevi un BackUp dei dati contenuti nel Sistema Operativo Android, tra le seguenti operazioni è presente anche quella di Hard Reset che cancellerà tutti i vostri dati contenuti nel Sistema Operativo Android.

1. Assicuratevi che non ci siano limitazione dal vostro provider di servizi internet sull’apparato col il sistema operativo Android su cui attiviamo il servizio di Tethering

2. Assicuratevi che le impostazioni del servizio tethering siano corrette (non ce ne sono molte in particolare controllate la password che rispetti le minuscole e le maiuscole come scritte)

3. Con un altro dispositivo WiFi provate ad accedere e controllate che non navigate nemmeno con questo. Ciò intende che per evitare che il problema sia dovuto al dispositivo WiFi che andiamo a collegare non abbia a sua volta delle problematiche, dunque è bene assicurarci che il problema sia presente anche con altri dispositivi WiFi.

Se avete controllato i punti sopra riportati e il problema è presente con il collegamento di altri dispositivi WiFi come indicato nel punto 3, allora la soluzione più semplice in alcuni casi è di eseguire un hard reset del dispositivo su cui abbiamo attivato il Tethering.

L’Hard Reset per molti dispotivi android è la pressine contemporanea dei seguenti tasti  [Tasto volume su] +[Menu]+ [Accensione]

L’Hard Reset su alcuni versioni di android è possibile direttamente dal Menu > Impostazioni > Privacy > Ripristino condizioni di fabbrica

Comunque per eseguire l’Hard Reset del vostro dispositivo è consigliabile seguire le istruzioni del costruttore.

Prima di eseguire l’Hard Reset fate un backup dei dati contenuti all’interno del dispositivo e della memoria rimovibile

 

Circa Staff

Vedi anche

FotoScan, le vecchie foto rivivono grazie allo smartphone

Google ha presentato FotoScan, un’applicazione per digitalizzare le vecchie foto stampate su carta fotografica, e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *