Videosorveglianza quale telecamera scegliere
Quando si intende installare un sistema di VideoSorveglianza ci si chiede quali telecamere utilizzare e come fare per sceglierle.
Sinceramente la scelta non è facile ed è spesso soggetta al budget (costo che si vuole assumere) per il progetto. Il progetto è associato all’importanza di catturare nitidamente un’immagine (o video) in determinate condizioni ambientali.
Nel nostro negozio on line troverete una vasta gamma di telecamere e sistemi di videosorveglianza
- TELECAMERE DI RETE DA INTERNO
- TELECAMERE DI RETE DA ESTERNO
- TELECAMERE DI RETE WIRELESS DA INTERNO
- TELECAMERE DI RETE WIRELESS DA ESTERNO
- KIT VIDEOSORVEGLIANZA DI RETE
Dunque la scelta della telecamera da installare è soggetta alle seguenti condizioni:
Tipo di utilizzo (Analogico o Rete)
La qualità dell’immagine è anche data dalla tecnologia della telecamera che scegliamo.
Le telecamere analogiche
Una telecamera analogica datosi l’oramai largo utilizzo ed avanzamento della tecnologia nel tempo ha ancora oggi un rapporto qualità / prezzo più valido delle concorrenziali telecamere di Rete (IP), se dobbiamo utilizzare più telecamere e registrare gli eventi forse potrebbe essere la scelta giusta.
Le telecamere di Rete (IP)
Le telecamere di Rete, offrono una maggiore possibilità di installazione anche sulla posa ( o meno) dei cavi. Inoltre permettono una più facile gestione delle telecamere attraverso diversi software con la possibilità di gestirle separatamente (Telecamere dotate di Web Server) o in gruppi attraverso un NVR. Nel tempo la gestione dell’immagine su telecamere di Rete sta sempre più migliorando e quindi potrebbe essere la vostra scelta.
Possibilità di installazione
Che possibilità di passare o posare i cavi abbiamo?
Il Wireless (senza fili)
Consideriamo che se non abbiamo la possibilità di passare cavi possiamo utilizzare la tecnologia Wireless, che ci può aiutare ad installare le telecamere wireless, sia per l’esterno che per l’interno.
La tecnologia Wireless ha dei limiti sulla qualità dell’immagine, maggiori lacune sulla sicurezza del sistema e stabilità dell’impianto dovuto ad interferenze.
Le telecamere analogiche
Le telecamere analogiche hanno bisogno di almeno un cavo di segnale (normalmente coassiale) e di una alimentazione, esistono in commercio cavi appositi per la videosorveglianza che permettono la posa di un solo cavo utilizzato sia per l’alimentazione che per il segnale.
Le telecamere di Rete
Le telecamere di rete hanno sicuramente bisogno del cavo di Rete (LAN), le telecamere con sistema POE (Power Over Ethernet) possono essere alimentate attraverso il cavo di Rete, bisogna che la Rete esistente sia in grado di lavorare con il POE.
Se non si utilizza un sistema POE potrebbe essere necessario portare l’alimentazione, dunque si necessita di due cavi: uno per la Rete e uno per l’alimentazione.
Un’alra soluzione per le telcamere di Rete potrebbe essere di utilizzare le linee di alimentazione per portare il segnale di Rete attraverso dei powerline AC PASS-THROUGH, anche qui bisogna ponderare di utilizzare dei sistemi abbastanza veloci => 500Mbs e comunue sono interessati a probabili interferenze causate da elettromagnetismi sulla rete elettrica, sfasamenti, sbalzi di tensione, carico della linea elettrica, etc.
Fino ad adesso abbiamo parlato di scelte per installazione passiamo ora alle scelte sulla qualità dell’immagine.
Un fattore che influenza il costo delle telecamere è proprio l’ottica utilizzata, oltre ai sistemi tecnologici per gestirla (l’elettronica della telecamera). Qui la scelta è ponderata dallo scenario di utilizzo della telecamera e in quali condizioni di luce e distanza deve avere una buona nitidezza dell’immagine.
Per questo argomento ho fatto delle ricerche su internet, in quanto l’argomento è molto complesso e ci sarebbe da scrivere veramente tanto, invece in questo link Testing Low Light Vs Image Quality ho trovato una descrizione molto valida degli esempi in base ai lux.