Asterisk Now – FreePBX
Piattaforma Linux based per centralino VoIP
Con questo sistema si può utilizzare un computer per ottenere un centralino telefonico capace di gestire linee telefoniche analogiche e VoIP anche a livello avanzato, ad esempio per gestire un call center o semplicemente le linee telefoniche di un ufficio o azienda.
AsteriskNOW è un progetto che permette di utilizzare il componente Asterisk con l’ausilio di:
- un sistema operativo Linux
- il sistema DAHDI (Digium/Asterisk Hardware Device Interface)
- il sistema Asterisk
- l’interfaccia di controllo e gestione FreePBX
Nei primi anni 2000 mi sono trovato a studiare e costruire dei sistemi di centralino telefonico che integrassero sia le linee analogiche che le linee VoIP.
La mia scelta cadde proprio su questo sistema che ai tempi utilizzava il componente Asterisk GUI anziché FreePBX. Anche se erano già esistenti entrambe le interfacce, la mia scelta cadde su Asterisk GUI, forse perchè più inglobata nel progetto e comunque mi ha reso più facile l’approccio al sistema tramite l’interfaccia grafica.
Purtroppo il progetto Asterisk GUI non è più mantenuto. Maggiori info su Asterisk GUI (creato da Erin Spiceland, ultima modifica da Malcolm Davenport il 18 novembre 2013)
Negli utlimi giorni ho aggiornato un centralino telefonico già con AsteriskNOW ma con l’interfaccia Asterisk GUI.
I mancati aggiornamenti software negli anni hanno portato al cambio completo della piattaforma AsteriskNOW in quanto il sistema dahdi ha avuto così tante evoluzioni da non essere più compatibile con le versioni precedenti un pò obsolete.
Senza il sistema DAHDI non si può utilizzare la componentistica hardware per le linee telefoniche tipo le schede OpenVox e Digium.
Nelle nuove versioni di AsteriskNOW (distribuite su file iso) anziché Asterisk GUI troviamo FreePBX.
Il file ISO della distro AsteriskNOW è scaricabile qui.
Una guida per l’installazione la troviamo qui.
Interessante la guida in pdf a questo indirizzo.
Screenshot
Qui sotto una serie di vari screenshot sia per Asterisk GUI che FreePBX
Asterisk GUI
Questi ScreenShot sono riferiti ad Asterisk GUI su Asterisk 1.6.2.24
Regole di chiamata
Le regole di chiamata servono per instradare le chiamate uscenti in base al tipo di connessione, per esempio: chiamate urbane, chiamate internazionali, chiamate a cellulari, numeri emergenza, interni, etc.
Follow Me
L’impostazione del FollowMe è molto utile per gli interni, perchè permette in caso di assenza sul posto di poter inoltrare la chiamata anche su un cellulare.
Le impostazioni dei trunk sulle chiamate in arrivo e le regole applicate.
Gruppi di Chiamata
I Gruppi di Chiamata permettono di caraterizzare quali interni devono interessare le chiamate in arrivo con impostazioni che permettono molteplici soluzioni, anche al di fuori degli interni.
Gestione Intervalli di Tempo
Gli intervalli di tempo servono per gestire soluzioni come IVR (interattività attraverso la digitazione da tastiera del chiamante) oppure semplicemente, per gestire le chiamate in determinati orari
Estensione Utenti
Con User Extension si intente la creazione degli utenti interni
Custom Voice Recorder
permette di registrare dei file vocali da utilizzare con il sistema IVR
Menu Vocali
In questa sezione venivano create le estensioni per i menu vocali dei sistemi IVR
Esempio base per la configurazione dell’estensione di un interno
Configurazione Hardware
questa parte è dedicata alla configurazione di DAHDI per le schede telefoniche hradware installate nel pc come ad esempio schede OpenVox e Digium. Nel caso in questione è presente una scheda con 3 porte FXO e una porta FXS.
Channel DIDs
Assegnare un DID ad un canale può essere utile per gestire le chiamte in arrivo dai vari TRUNK.
Nell’immagine un esempio con già due canale configurati.
Trunk
I Trunk e la loro Gestione. Come potete notare in questo caso sono stati creati due Trunk (dahdi), ma potevano essere anche di natura differente ad ingressi FXO di una scheda per la connesione di linee analogiche.