Configurazione APN Wind
su Modem Router WiFi Mobile
I Router WiFi Mobile prendono sempre più campo in quanto permettono la connessione WiFi di più device contemporaneamente in ogni dove.
Quando si prensa di utilizzare Internet in mobilità, senza limiti di tipi di device (smartphone, tablet, cellulari, notebook e qualsiasi altro device che abbia la connessione WiFi) senza dubbio la soluzione più comoda è un Modem Router WiFi Mobile.
Infatti questa tecnologia limita al massimo un certo numero di utenze contemporaneamente collegate, che solitamente non è mai inferiore a 5 unità o altrimenti dipende dal tipo di provider dei servizi internet utilizzato. Per questo motivo, senza dover ricorrere al tethering di dispositivi smartphone, è solitamente il metodo più consigliato per utilizzare Internet in mobilità, sempre con voi.
Se abbiamo una SIM DATI, o al momento dell’attivazione del contratto con il provider di Telefonia scelto, possiamo scegliere se utilizzare il dispositivo che probabilmente ci viene proposto durante l’attivazione di una SIM DATI oppure acquistarne uno per nonpagare un eventuale comodato d’uso.
Se acquistiamo un dispositivo Modem Router WiFi Mobile abbiamo la necessità di configurarlo e per fare questo ci servono alcuni dati del provider dei servizi Internet, sopratutto il dato APN e la tipologia di connessione.
In questo caso parliamo di WIND ed ecco qui sotto riportato l’esempio di configurazione su un dispositivo T-LINK (M5250) di configurazione dell’APN
come potete notare, assegniamo un nome al profilo, ad esempio WIND, ed inseriamo i seguenti dati:
APN TYPE: static
APN: internet.wind
salviamo la configurazione e riavviamo il dispositivo Modem Router WiFi Mobile per poter comodamente navigare in internet con uno o più dispositivi mobile.