Utilizzare lo strumento controllo File di sistema per ripristinare i file di sistema mancanti o danneggiati
E’ possibile che per qualche ragione il Sistema Operativo Windows (XP SP3, Vista, sette, otto) non esegui più l’avvio. Le cause possono essere tante, tra queste la corruzzione dei file di avvio danneggiati. Microsoft Windows mette a disposizione uno strumento da eseguuire preferibilmente da unità esterna (disco di ripristino) attraverso il promt dei comandi
Eseguire lo strumento controllo File di sistema (SFC.exe)
considerare di eseguire il comando cmd (console di windows) con privilegi di amministratore
Al prompt dei comandi, digitare il comando seguente e quindi premere INVIO:
sfc /scannow
Il comando sfc /scannow verrà analizzare tutti i file di sistema protetti e sostituire i file danneggiati con una copia memorizzata nella cache che si trova in una cartella compressa in % WinDir %\System32\dllcache.
Il segnaposto di % WinDir % rappresenta la cartella di sistema operativo Windows. Ad esempio C:\Windows.
Nota Non chiudere questa finestra del prompt dei comandi fino a quando la verifica viene completata al 100%. Una volta completato il processo, verranno visualizzati i risultati della scansione.
Al termine del processo, è possibile che venga visualizzato uno dei seguenti messaggi:
Protezione risorse di Windows: nessuna violazione di integrità trovata.
Ciò significa che non si dispone di alcuni file di sistema mancanti o danneggiati.
Protezione risorse di Windows non ha potuto eseguire l’operazione richiesta.
Per risolvere questo problema, eseguire lo strumento controllo File di sistema scansione in modalità provvisoriae verificare che le cartelle PendingDeletes e PendingRenames presenti in % WinDir %\WinSxS\Temp.
Protezione risorse di Windows file danneggiati trovati e ripristinati. Dettagli sono disponibili nel file CBS.Registro % WinDir %\Logs\CBS\CBS.log.
Per visualizzare le informazioni di dettaglio sulle analisi di file di sistema e ripristino, passare alla procedura visualizzare i dettagli del processo di controllo File di sistema.
Protezione risorse di Windows file danneggiati trovati ma non è riuscito a risolvere alcuni di essi. Dettagli sono disponibili nel file CBS.Registro % WinDir %\Logs\CBS\CBS.log.
Per ripristinare il danneggiato i file manualmente, visualizzare i dettagli del processo di controllo File di sistema per individuare il file danneggiato e quindi sostituire manualmente il file danneggiato con una copia valida del file.
Maggiori informazioni le troverete sulla fonte ufficiale di questo articolo https://support.microsoft.com/kb/929833/it