durante aggiornamento wordpress si riscontra errore:
Il download non è andato a buon fine.: cURL error 60: SSL certificate problem: unable to get local issuer certificate
aggiornamento fallito
per aggiornare bisogna passare ad aggiornamento manuale
scaricare ultima versione di wordpress
decomprimere il file zip
disattivare tutti i plugin
Da ftp cancellare le cartelle wp-admin e wp-includes
caricare le due cartelle wp-admin e wp-includes della nuova versione
caricare la cartella wp-content della nuova versione (senza cancellare quella già presente)
caricare i rimaneti file nella root directory senza cancellare quelli già presenti
Fai attenzione quando copi la directory wp-content. Dovresti assicurarti di copiare solo i file da questa directory, piuttosto che sostituire l’intera directory wp-content. È qui che risiedono i tuoi temi e plugin, quindi vorrai tenerli. Se hai personalizzato i temi predefiniti o classici senza rinominarli, assicurati di non sovrascrivere quei file, altrimenti perderai le tue modifiche. (Sebbene potresti volerli confrontare per nuove funzionalità o correzioni..)
Infine dovresti dare un’occhiata al file wp-config-sample.php per vedere se sono state introdotte nuove impostazioni che potresti voler aggiungere al tuo wp-config.php.
Se stai eseguendo l’aggiornamento manualmente dopo un aggiornamento automatico non riuscito, elimina il file .maintenance dalla directory di WordPress tramite FTP. Questo rimuoverà il messaggio di avvertimento “failed update”.
Visita la tua pagina di amministrazione principale di WordPress su /wp-admin. Potrebbe esserti chiesto di effettuare nuovamente l’accesso. Se a questo punto è necessario un aggiornamento del database, WordPress lo rileverà e ti fornirà un collegamento a un URL come http://example.com/wordpress/wp-admin/upgrade.php. Segui quel collegamento e segui le istruzioni. Questo aggiornerà il tuo database per renderlo compatibile con il codice più recente. Dovresti farlo il prima possibile dopo il passaggio 1.
Se hai abilitato la memorizzazione nella cache, cancella la cache a questo punto in modo che le modifiche vengano pubblicate immediatamente. Altrimenti, i visitatori del tuo sito (incluso te) continueranno a vedere la vecchia versione (finché la cache non si aggiorna).